The Tree è la scultura realizzata dallo studio di design FARM di Singapore per il Museo Nazionale della città-stato asiatica.
Si tratta del vecchio albero di Banyan che si erge maestosamente sul prato del museo, in un luogo dalla forte valenza simbolica pieno di storia, racconti e magie. Questo progetto è stato voluto per alludere a tutte queste ricchezze e al simbolismo attraverso una rilettura moderna dell’albero di Banyan. Proprio come nel passato questo “Albero” si pensa possa ispirare le persone a rallentare, riflettere, prendersi una pausa dalla frenesia della vita moderna o semplicemente abbandonarsi al riposo e alla tranquillità che la natura circostante riesce ad offrire.
L’albero è costituito da una serie di rettangoli di varie dimensioni e telai quadrati che sorgono dal terreno e che si intrecciano formando una composizione tridimensionale che rievoca la forma dell’albero di Banyan. Di notte, con l’aggiunta di tubi luminosi a LED, l’albero si illumina magicamente come una lanterna e sedendosi a piedi di quest’albero moderno, guardando verso l’alto, le linee di luce si confondono facilmente con le costellazioni delle stelle lontane.
L’albero, anche se tecnologico e moderno, riesce a interagire con le persone, è vivo! Infatti “The Tree” di FARM Design Studio reagisce al suono: una serie di microfoni sono nascosti all’interno della struttura dell’albero e sono programmati per rilevare suoni da parte del pubblico. Più sono forti i suoni registrati e più l’albero si illumina! L’ albero è vivo, cambia continuamente l’intensità della sua luce interagendo con il paesaggio sonoro circostante”.